martedì 30 novembre 2010

the dream's suitcase

Appena ho visto queste valigie sono rimasta a bocca aperta. Nell'esatto istante successivo ho pensato: devo comprarne una.


Sarah Williams ha unito in modo sublime creatività ed artigianato d'eccellenza. Tanto di cappello. O di cappelliera.



I.

lunedì 29 novembre 2010

Le simpatiche coincidenze

Eccoci di nuovo qui, dopo un silenzio durato due giorni. Ma c'è un motivo. Una simpatica domenica di novembre, un simpatico signore che passa con il semaforo rosso e una simpatica coincidenza di trovarsi a quel semaforo, quella domenica, a quell'ora. Niente di grave, per fortuna, solo un gran freddo e tanta acqua.
Meno male che al rientro a casa ci ha accolto il nostro gatto ignaro di tutto.
Milano è viva - Vins Baratta

M.Q.

sabato 27 novembre 2010

venerdì 26 novembre 2010

lamija suljevic

Lamija Suljevic, nata in Bosnia ma trasferita a 5 anni con la famiglia in Svezia a causa della guerra, non nasconde le proprie origini nelle sue creazioni: tessuti, ricami e applicazioni ricordano chiaramente quelle dei costumi tradizionali della sua terra.
Un eccellente recupero della tradizione.



Lamija Suljevic FW 2010





Costumi tradizionali serbi

I.



Vintage Ad.

Daikanyama è uno dei quartieri che preferisco di Tokyo, perchè si possono trovare una miriade di negozi del tipo che ognuno di noi vorrebbe avere nella propria città, senza però avere intorno il caos delle zone centrali più frequentate. Regna infatti il silenzio. 
In uno di questi negozi ho comprato un po' di riviste vintage a "scatola chiusa". Fortuna ha voluto che si siano rivelate interessanti.
Vi posto sotto una pubblicità di I.Miyake del 1978 perchè sia i giacconi in maglia con l'applicazione sul dietro, sia la gonna lunga (o pantaloni ?) over check, starebbero bene nei nostri armadi.



Per non parlare del gilet/armadillo


S.M.

giovedì 25 novembre 2010

Our MadHouse

Non è molto, ma abbiamo sviluppato uno strano interesse per i luoghi abbandonati. Mura crepate che fanno riaffiorare vecchi ricordi, segni sui pavimenti che trasmettono strane emozioni, giardini selvaggi che nascondo angoli signorili. Se poi il luogo abbandonato è un manicomio, tutto è più interessante ed inquietante. Le mura urlano lontane richieste d'aiuto e gli oggetti, immobili, trasmettono una calma solo apparente. E quando trovi vecchie foto, tutto rivive. In te, e nel luogo. 

photo by G.B.Gardin and C.Cerati - Morire di classe

Metà 1800, Colle Gigliato, un manicomio funzionante con sala delle accoglienze, camere per le visite e bagni controllati. 2010, il fascino immutato del luogo non luogo che racconta, attraverso le mura che parlano, del passato segreto. Strane presenze del tempo che disvelano il passato di Villa da signore.








Queste le foto del servizio fotografico per il concorso "Fashion Talents". 
Per votarlo basta un click  QUI!


M.Q
S.M.
I.
photo: C.T.

mercoledì 24 novembre 2010

Just Noey

Per un corredo perfetto occorrono: lenzuola, tovaglie, asciugamani, biancheria personale e in alcune regioni usa anche avere il servito buono. 
Nel mio ci sono le ceramiche di Just Noey



Disegnate dall'illustratrice londinese Parul Arora, si possono acquistare su Etsy


S.M.

martedì 23 novembre 2010

Donkey

Le luci per le strade, le vetrine dei negozi, gli scaffali dell'Esselunga non fanno altro che ricordarci che tra un mese è Natale. Il Santo Natale, un po' come San Valentino. Santo per chi vende. Dato che l'uso comune ci consiglia di far trovare almeno un pacchettino sotto l'albero delle persone care, io inizio la mia corsa all'ingegno e alla "minima spesa, massima resa".
Ai miei regali, quest'anno, ci pensa Donkey.


M.Q.




domenica 21 novembre 2010

m.


M.Q.

dimanche

Smetterà mai di piovere? L'inizio della fine? 

M.Q.

sabato 20 novembre 2010

Finalmente è tornato!




TOM FORD  ss 2011  by Steven Meisel



S.M.

venerdì 19 novembre 2010

Yelena Loguiiko

Tagli cubisti mescolati ad elementi del folklore est europeo, questa è la prima collezione di Yelena Loguiiko, giovane designer appena uscita dal London College of Fashion.


Secondo me sentiremo ancora parlare di lei.



                                  

                                   


I.

SAPE

Société des Ambianceurs et des Personnes Élégantes






Sapeurs - Congo

M.Q.

giovedì 18 novembre 2010

Cardopoli

Il classico diluvio estivo che ci costringe sotto un tettino. Qualche nuova chiacchiera per scoprire che ci eravamo già conosciuti. Una strana festa in Palazzo Pitti e delle belle foto. Un'interessante scoperta.







M.Q.