Il principe della gioventù - Riz Ortolani
Premesso che non vado pazzo per i musical, mi sono seduto nella mia poltroncina un po' perplesso. Sicuramente bellissimo il teatro pieno, come non vedevo da tempo e, finalmente, un po' di signorotte imbellettate e gentili signori per la prima nazionale dello spettacolo.
Sin dalle prime battute ho mutato il mio stato d'animo ed ho accettato che anche un musical potesse coinvolgermi. La scenografia ed i costumi sicuramente d'effetto facevano da giusto contorno a brani carichi di emozione e coinvolgimento.
L'argomento narrato è tutto fiorentino, La congiura dei Pazzi, seconda metà del Quattrocento a Firenze. Devo ammettere d'essere abbastanza documentato sull'argomento e, oltretutto, la mia lettura giornaliera è stata proprio sull'assassinio di Giuliano dé Medici in Santa Maria del Fiore.
Molti ballerine e ballerini circondavano gli attori principali nelle scene coinvolgendo lo spettatore in momenti carichi di tensione.
I molti applausi a fine spettacolo mi hanno fatto alzare dalla poltroncina lieto del mio martedì a teatro, molto meno perplesso e decisamente più soddisfatto.
M.Q.
Nessun commento:
Posta un commento